" Le caratteristiche dei blog, un'applicazione del Web 2.0"
E' possiblie distinguere tre categorie generali di applicazioni del Web 2.0: i blog, i siti di condivisione di contenuti multimediali e i social network.
Adesso voglio parlare dei blog e delle loro caratteristiche distintive perché è da queste che si può capire come i blog possano essere un potente mezzo adatto a più fruizioni d'uso.
cos' è che contraddistingue un blog:
- i commenti dei lettori. Ogni informazione pubblicata può essere commentata, dando via a discussioni sugli argomenti trattati.
- i contenuti sono organizzati temporalmente. Nei blog ogni testo pubblicato finisce in testa all'elenco, rispettando quindi la successione cronologica degli inserimenti.
I blog possono essere considerati un modo semplice e immediato per esprimersi sul Web.
Sono un 'fenomeno' con un relativo successo. Perché?
La creazione di contenuti per il blog non richiede ai suoi utenti nessuna conoscenza specifica, inoltre la maggior parte dei blog è totalmente gratuita. Il blog gestisce in maniera automatica e trasparente all'utente il trasferimento dei contenuti su internet e non richiede ai suoi utilizzatori il possesso di un dominio internet.
Attualmente i blog vengono utilizzati principalmente in tre ambiti: come diario personale, per la fornitura di notizie o come strumento collaborativo per la condivisione di informazioni (wiki).
Nel primo caso il blog viene utilizzato per mettere online storie personali o per descrivere le proprie emozioni. Accanto alla dimensione personale, questo tipo di blog ha un'importante dimensione pubblica: i contenuti descritti oltre ad essere online e quindi pubblici possono essere commentati dai lettori, favorendo la creazione di comunità virtuali. Nel settore giornalistico invece i blog vengono utilizzati per offrire in tempo reale notizie e commenti, di solito all'interno di un ambito specialistico. Infine il blog può anche diventare un Wiki, uno strumento in grado di sopportare l'attività collaborativa. Infatti il wiki è un blog dove i contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso e possono essere modificati dai suoi utilizzatori.
Uno degli esempi più interessanti dell'uso dei wiki è Wikipedia ( https://www.wikipedia.org )
Quindi un blog può essere un potente strumento per esprimere e diffondere il proprio parere o esperienza su un prodotto o un servizio diventando uno strumento esperenziale per creare una vera comunità virtuale basata sulla condivisione di una medesima esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento