"Come i blog vengono usati in Italia"
Vi do adesso alcune informazioni di utilizzo e di frequentazione dei blog in Italia:
Riporto di seguito alcuni dati di una ricerca condotta da DiarioAperto su 4117 utenti di internet italiani
( www.diarioaperto.it )
Le donne si possono ritentere più attive sui blog: il 40,3 % delle donne ha più di un blog, rispetto al 32,7 % degli uomini. Il 56,5 % delle donne commenta all'interno di un blog rispetto al 49,7 % degli uomini.
Il 39,7% delle donne, contro il 23,6% degli uomini, dichiara di leggere determinati blog per via del rapporto di amicizia con l'autore. l'autrice di blog inoltre afferma come la creazione dei testi sia un atto di analisi e magari critica della vita vissuta. C' è un grosso capovolgimento di tendenza sui temi ricevuti non interessanti dalle donne. la discussione sugli strumenti dell'informatica e sul web sono rilevanti solo per il 24, 8 %, quando lo sono per il 66,3 % degli uomini. La politica interessa come tema del blog al 31% delle donne e al 55,3% dei maschi, l'economia rispettivamente al 5,9 % e al 24%.
I blogger e i lettori di blog italiani hanno una forte propensione all'acquisto online e accolgono bene la presenza delle aziende, ma soltanto se quest' ultima conosce e rispetta le regole di una buona comunicazione.
Le donne concentrano la loro spesa online sui viaggi, mentre gli uomini rappresentano la fetta maggiore degli acquisti di prodotti tecnologici.
Per quanto riguarda i motivi che inducono gli internauti a comprare online non ci sono grosse sorprese: ad attrarli dono i forti sconti, la possibilità di comprare all'estero alcuni prodotti particolari, enorme diffusioni di portali dedicati alle aste online.
Dai dati di DiarioAperto amerge che esiste un particolare rapporto tra chi legge i blog di tecnologia, magari dedicati alla recensione dei prodotti e chi poi acquista tali oggetti. Il 20% del campione considera i blog autorevoli nelle varie aree di interesse e il 64% concede loro abbastanza fiducia. Quasi la metà degli intervistati ritiene che le informazioni su un prodotto inserite nel contesto di un blog abbiano avuto un ruolo fondamentale nel proprio comportamento d'acquisto. I dati più rilevanti in questo senso sono le esperienze positive di chi ha utilizzato il prodotto (80%).
Riporto qui il link che rimanda alla classifica dei blog più letti in italia: http://www.blogitalia.it/classifica/
Il blog più letto è quello di Beppe Grillo ---> http://www.beppegrillo.it
Nessun commento:
Posta un commento