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sabato 31 gennaio 2015

L' advertising nell'era del Web 2.0


"I cambiamenti nelle pratiche di advertising"


Cambia il Web e quindi cambiano anche altri fenomeni associati ad esso, come l'advertising.
Analizzando l'attività online dei giovani, ma non solo, si può pensare al Web 2.0 come un'importante opportunità per la pubblicità. Nasce infatti la necessità per i pubblicitari di identificare modalità per avvalersi del lavoro creativo prodotto all'interno delle comunità virtuali.
il Web 2.0 sta trasformando le caratteristiche e il ruolo del consumatore, punto di riferimento per il mondo dell' advertisingl Lo spettatore televisivo, consumatore passivo di informazioni si sta progressivamente trasformando in una "spettautore" che crea o modifica contenuti esistenti secondo i propri bisogni e in un "commentautore" che discute dei prodotti e che condivide le proprie riflessioni con i suoi amici.

La condivisione di collegamenti a prodotti è un'attività tra le più in voga nelle comunità virtuali. Oltre un terzo dei giovani intervistati discute nelle comunità virtuali delle marche e dei prodotti che conoscono e scambiano opinioni con i loro coetanei. Circa la metà (49%) ha recensito un prodotto online. La tendenza dell'utente ad avere un ruolo attivo nella creazione e nella condivisione dei prodotti e messaggi pubblicitari apre nuove prospettive per l'advertising.
Una strategia possibile è quella di rendere il consumatore protagonista nella definizione delle caratteristiche di un prodotto. Un esempio è quello che avviene sul sito della nike dove è possibile personalizzare le proprie scarpe e successivamente comprarle. (http://www.nike.com/it/it_it/c/nikeid)

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