Translate

sabato 31 gennaio 2015

Il buzz marketing

 

"Una strategia del marketing non convenzionale"

Io e molto di voi probabilmente in modo inconsapevole abbiamo fatto del marketing, perché?




La parola inglese Buzz è onomatopeica e richiama il ronzio delle api. Infatti il buzz marketing rappresenta la possibilità di raggiungere in minor tempo possibile quello che viene definito sciame, cioè un gruppo di utenti omogeneo per interessi rispetto ad una categoria di prodotti/servizi.
Infatti questa tecnica ha l'obiettivo di aumentare il numero e il volume delle conversazioni relative a un prodotto o a un servizio.

Il buzz marketing è la strategia di coloro che consapevolmente o inconsapevolmente, gratis o a pagamento, utilizzano il web tramite ad esempio blog, forum e social network per parlare e far parlare di beni, aziende, marche.
Le tecniche per fare ciò sono molteplici e in continua evoluzione. Il buzz marketing si basa sul famoso manifesto clue train: l'idea è che i mercati online riescano ad organizzarsi da soli molto più rapidamente delle aziende che tradizionalmente li rifornivano. Chi fa buzz marketing cerca di influenzare l'opinione dei potenziali acquirenti sfruttando le logiche e i vantaggi del web oppure guidando o controllando le opinioni ed i pareri "naturali" che i normali consumatori hanno di un determinato prodotto. Le azienda stanno incominciando a capire le potenzialità di questo tipo di marketing per cui la comunicazione diventa non più monodirezionale ma relazionale.

(Link di un interessante sito di Buzz Marketing --> http://www.buzz-marketing-italia.it)

Nessun commento:

Posta un commento