"Il blog come un efficace strumento di marketing"
Voglio spiegare come e perché il blog può essere utilizzato dal marketing, così da poter essere utilizzato con più consapevolezza:
Da una parte consente di raccogliere opinioni su un prodotto o su un processo in tempo reale. Dall'altra può essere utilizzato come strumento esperenziale per creare una vera comunità virtuale basata sull'utilizzo del prodotto, rafforzandone l'immagine.
Le attività di marketing fatte con i blog e sui blog portano alcuni vantaggi tra cui:
- essi sono siti tematici che quindi sono capaci di raggiungere target definiti e precisi
- hanno contenuti di diverse tipologie (video, articoli, citazioni..)
- hanno contenuti solitamente di qualità
Le attività legate al marketing sui blog stanno diventando sempre più complesse e decisive per decretare il successo di una campagna di marketing online.
Inoltre i blog, assieme ai social network, come sottolinea il rapporto "Online Marketing Opportunity Report" (http://www.mediabuzz.com.sg/asian-emarketing-latest-issue/1851-online-marketing-opportunity-report-social-media), sono i canali preferenziali per interagire con i marchi e per influenzare le opinioni degli altri utenti sugli stessi. Le aziende hanno la possibilità di chiedere al consumatore che cosa pensa e come migliorare il prodotto; dall'altra i consumatori hanno la possibilità di far sentire i loro bisogni e di suggerire miglioramenti ai prodotti già esistenti.
- essi sono siti tematici che quindi sono capaci di raggiungere target definiti e precisi
- hanno contenuti di diverse tipologie (video, articoli, citazioni..)
- hanno contenuti solitamente di qualità
Le attività legate al marketing sui blog stanno diventando sempre più complesse e decisive per decretare il successo di una campagna di marketing online.
Inoltre i blog, assieme ai social network, come sottolinea il rapporto "Online Marketing Opportunity Report" (http://www.mediabuzz.com.sg/asian-emarketing-latest-issue/1851-online-marketing-opportunity-report-social-media), sono i canali preferenziali per interagire con i marchi e per influenzare le opinioni degli altri utenti sugli stessi. Le aziende hanno la possibilità di chiedere al consumatore che cosa pensa e come migliorare il prodotto; dall'altra i consumatori hanno la possibilità di far sentire i loro bisogni e di suggerire miglioramenti ai prodotti già esistenti.
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