Translate

venerdì 6 febbraio 2015

Le comunità virtuali


" Che cos'è questo nuovo fenomeno "


Molti facciamo parti di comunità virtuali tramite le quali esprimiamo le nostre opinioni, presentiamo noi stessi, intratteniamo contatti sociali e negoziamo la nostra identità personale e sociale...


Le comunità virtuali sono gruppi di persone che attraverso gli strumenti comunicativi del Web condividono informazioni, pareri, impressioni, giudizi, problemi, esperienze su vari temi.

Secondo lo studioso americano Howard Rheingold le comunità virtuali sono aggregazioni sociali che emergono da Internet quando un certo numero di persone porta avanti delle discussioni pubbliche sufficientemente a lungo, con un certo livello di emozioni umane, tanto da formare dei reticoli di relazioni.

Le prime comunità virtuali ( chat, newsgroup) erano limitate dalla mancanza di garanzie sull'identità dei partecipanti, da una comunicazione prevalentemente testuale. Oggi il Web 2.0 ha reso possibile: il social networking, grazie al quale diventa maturo il concetto di comunità virtuale; l'utilizzo di un'interfaccia più usabile; e la possibilità di avere garanzie sull'identità degli interlocutori e l'aumento delle competenze degli utenti.

Perché gli utenti passano tanto tempo nelle comunità virtuali? Vedi lo studio --> http://www.http.com//advertising.microsoft.com/research/young-adults-revealed


il 60% dice di utilizzare le comunità virtuali come strumento per facilitare le relazioni esistenti e mantenere il contatto con amici e familiari.

Le comunità virtuali hanno le caratteristiche tipiche della tribù, un raggruppamento sociale autonomo con propri valori e un'identità di linguaggio, comunicazioni ed esperienze.



Nessun commento:

Posta un commento