Translate

giovedì 5 febbraio 2015

Internet come mass media


   " Internet come potente mezzo di comunicazione"


Io uso, e penso anche voi, internet come mezzo di comunicazione nel quotidiano. Ma non penso mai alle opportunità che mi ha dato la nascita della comunicazione mediata dal computer.





La comunicazione mediata dal computer permette di avvicinare persone lontane a basso costo e grazie all'asincronicità permette di rispondere liberamente in base alla propria disponibilità in tempi differenti. Attraverso il PC e internet vengono inoltre agevolate tutte quelle forme di comunicazione di gruppo che danno un incentivo alla cooperazione.

La comunicazione attraverso internet ha un'importante aspetto positivo, infatti rispetto alle altre forme di comunicazione è capace di  maggior diversità e quantità di contributi. L'interazione in rete offre una ricchezza comunicativa unica!

Internet ha grosse potenzialità come mezzo capace di raggiungere e essere utilizzato da una vasta gamma di persone. I media tradizionali utilizzano principalmente una comunicazione di massa con un utente passivo, mentre nel Web l'utente partecipa attivamente alla creazione della comunicazione.
I mass media si sono trasformati da monodirezionali a bidirezionali grazie alla progressiva riduzione delle barriere tecnologiche legate al processo di produzione e distribuzione dei contenuti: a controllare i contenuti espressi dai media non è più il broadcaster televisivo, ma un grande numero di diversi autori (human broadcaster) spersi sul territorio oppure raccolti in vere e proprie comunità virtuali.

L'evoluzione tecnologica ha allargato i confini delle comunità di appartenenza, permettendo la nascita di un vero e proprio spazio sociale, caratterizzato da proprie regole e pratiche: la comunità virtuale.
Essa è una nuova forma di comunità con caratteristiche proprie, che può sostituire o integrare quelle reali.



Per un approfondimento sulla comunicazione di massa e i mass media:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mezzo_di_comunicazione_di_massa

Nessun commento:

Posta un commento