Translate

venerdì 6 febbraio 2015

Il marketing in the moment


" il nuovo modello di marketing che si fa strada"

Il marketing è cambiato, dobbiamo prenderne atto. Vi espongo qui di seguito alcune delle caratteristiche del "nuovo marketing".

Questo nuovo modello di marketing usa le nuove tecnologie multimediali e di connessione per monitorare le intenzioni e i comportamenti dei consumatori e offrire esperienze interattive in grado di dare valore ai servizi.
A cambiare rispetto ai modelli tradizionali del marketing sono:
- il motore del marketing operativo è il prodotto
- il nuovo marketing si basa su un modello partecipativo che si fonda sul dialogo con il cliente e la comunità di riferimento
- il messaggio dell'advertising diventa multicanale e interattivo, collegato al contesto di fruizione del consumatore
- diventano centrali le relazioni e l'esperienze che il consumatore fa del prodotto, essendo queste ad assegnare un valore al prodotto

Un rapporto pubblicato dalla società di consulenza americana L2 (http://www.l2inc.com/research/gen-y-affluents-media-survey ) mostra come la Generation Y non abbia più nella televisione il principale medium di riferimento, sostituito dal personal computer dei media 2.0: social network e blog.
Per questo una sfida importante per i mondo del marketing è la comprensione del modo in cui i nuovi media stanno modificando le regole classiche della comunicazione


Nessun commento:

Posta un commento